L'estate è tempo di escursioni - Cosa devi sapere quando parti in escursione con il tuo cane

di

Le escursioni con il tuo amico a quattro zampe possono essere un modo meraviglioso per godersi la natura e passare del tempo insieme. Affinché tu e il tuo cane possiate fare un'escursione sicura e divertente, è necessario considerare alcuni punti. Qui troverai consigli sulla preparazione, sull'equipaggiamento e sul comportamento da tenere durante l'escursione.

Preparazione

Prima di fare un'escursione con il tuo cane, assicurati che sia in salute e che non abbia ferite. Se viaggi in un'altra zona, informati sulle malattie e i parassiti locali per assicurarti che il tuo cane sia protetto. Puoi trovare informazioni sulla situazione attuale delle zecche in Svizzera, ad esempio, sul sito dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica: Malattie trasmesse dalle zecche - Rapporto sulla situazione in Svizzera (in francese). I rimedi naturali per proteggere il tuo cane dalle zecche sono disponibili nel nostro Shop online.

Anche la forma fisica del tuo cane è importante. Se hai in programma un'escursione lunga, deve essere sufficientemente allenato e in grado di coprire la distanza scelta. Se non sei sicuro che sia abbastanza in forma, inizia con escursioni più brevi e aumenta gradualmente la distanza.

Attrezzatura e cibo

Prima di iniziare l'escursione, pensa all'attrezzatura giusta e al cibo sufficiente per te e il tuo cane. Ecco alcune cose da tenere in considerazione::

  • Cibo e acqua: il tuo cane avrà sete e bisogno di energia durante l'escursione. Assicurati di avere abbastanza cibo e acqua a disposizione. Inoltre, metti in valigia qualche bocconcino per premiarlo. Suggerimento: la carne secca di manzo per cani è il fornitore di energia perfetto per le escursioni. Le strisce energetiche sono facili da digerire, 100% naturali e servono come spuntino leggero e gustoso.
  • Guinzaglio e collare: in molte zone il guinzaglio è obbligatorio. Un guinzaglio e un collare fanno quindi parte dell'equipaggiamento in ogni caso. Può essere utile utilizzare una pettorina al posto del collare, in quanto può fornire un supporto al cane nei passaggi difficili lungo il sentiero.
  • Sacchetti per gli escrementi: è importante rimuovere gli escrementi del cane durante l'escursione. Assicurati di avere con te un numero sufficiente di sacchetti per la cacca.
  • Kit di pronto soccorso: oltre a un piccolo kit di pronto soccorso con bende e disinfettante, anche la farmacia di pronto soccorso di ANiFiT può essere molto utile.
  • Coperta per cani: durante le lunghe escursioni è consigliabile portare con sé una coperta per cani. Per le giornate più calde e per i cani con pelo folto, va bene anche un tappetino autorefrigerante.
  • Protezione per cani: se il tempo è freddo o piovoso, una giacca per cani o un parapioggia possono aiutarlo a rimanere caldo e asciutto.
  • Collare GPS: se dovessi perdere di vista il cane nonostante tutte le precauzioni, un collare con un localizzatore GPS può essere molto utile.

Cose da sapere quando si fa un'escursione con un cane

Per fare in modo che l'escursione sia un'esperienza davvero fantastica, ecco alcune regole di comportamento e consigli da seguire:

  • Presta attenzione alle esigenze del tuo cane: deve bere acqua a sufficienza (e fare pause sufficienti per riposare). Assicurati anche che non sia sovraccarico di lavoro e che sia in grado di gestire la distanza.
  • Evita le temperature estreme: in caso di caldo o freddo estremo, dovresti evitare di camminare con il tuo cane. I cani possono surriscaldarsi rapidamente o andare in ipotermia, con conseguenti problemi di salute. Pertanto, fai escursioni a temperature moderate e assicurati che il tuo cane non rimanga al sole per troppo tempo.
  • Incontri con altri cani: una legge non scritta è che se un cane viene verso di me al guinzaglio, porto anche il mio cane al guinzaglio. In caso di incontro con un cane estraneo libero, il tuo cane dovrebbe essere vicino al suo umano e pronto ad essere richiamato. Questo per una questione di sicurezza generale. In questo modo è possibile un'interazione rispettosa.
  • Fai attenzione al comportamento degli altri cani: molti sono territoriali e possono reagire in modo aggressivo se un cane sconosciuto appare all'improvviso. È importante tenere d'occhio il tuo cane in queste situazioni e, se necessario, tenerlo lontano da altri cani.
  • Rispetta l'ambiente: quando passeggi nella natura, devi rispettare l'ambiente e non lasciare rifiuti. Anche i cani possono influenzare la natura, ad esempio disturbando piante e animali o causando danni. Assicurati che il tuo cane non insegua gli animali selvatici e non danneggi le piante.
  • Bestiame nei pascoli: i sentieri escursionistici a volte attraversano pascoli con bovini, vitelli e mucche da latte. Anche le mucche possono sentirsi minacciate perché vogliono proteggere i loro piccoli. Per questo motivo devi sempre rimanere sul sentiero escursionistico e tenere il tuo cane al guinzaglio e sotto controllo. Questo perché il tuo cane può innescare un comportamento difensivo nelle mucche e nel bestiame a causa della sua somiglianza con un lupo. Tieniti a distanza, cammina lentamente intorno alla mandria e cerca di non spaventare gli animali.

Riassumendo

Le escursioni con il cane possono essere un'esperienza meravigliosa che avvicina te e il tuo cane. Con i giusti preparativi, il tatto necessario nella scelta del percorso e un'attenta pianificazione, puoi goderti una meravigliosa e rilassante escursione con il tuo amico a quattro zampe.


Dei suggerimenti per le escursioni in Svizzera adatte ai cani si trovano, ad esempio, sui seguenti siti web:

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.